Quando mi chiedono che lavoro faccio, rispondo “grafico/illustratore”.
Infatti, i miei primi amori rimarranno sempre il disegno e l’illustrazione, ma negli anni mi sono avvicinato per passione anche al mondo della grafica. Ogni tanto è bene che anche la creatività più folle venga incanalata negli schemi più rigidi come quelli richiesti da una buona comunicazione grafica.
C’è un’applicazione che combina perfettamente queste due parti: la creazione di loghi!
Amo sviluppare e creare loghi, perché, proprio come le illustrazioni, richiedono una dose cospicua di personalizzazione, per permettere al professionista o all’impresa di emergere dalla massa del mercato.
Il logo è sul primo biglietto da visita che un potenziale cliente riceve da noi… sottovalutare la sua importanza o affidarsi a soluzioni low cost potrebbe costarci molto caro.
Si fanno investimenti tutti i giorni in termini di tempo e denaro per migliorare la nostra professione, davvero non siamo interessati a investire per migliorare la nostra immagine sul mercato? Secondo me dovremmo farlo tutti noi professionisti.
Sviluppare un lavoro personalizzato richiede tempo per le diverse fasi del processo: conoscersi e fare un brainstorming accurato, proporre idee e possibili soluzioni, realizzare in modo professionale il logo definitivo in tutte le versioni utili all’utilizzo sul web o per la stampa.
Quindi, diffidate da chi vi proporrà un lavoro sottopagato, affidatevi sempre a un professionista.
Come grafico freelance, potrò occuparmi anche dell’immagine coordinata da sviluppare attorno al vostro logo (biglietti da visita, carta intestata, buste, depliant). E se avrete bisogno di una comunicazione più completa (siti internet, campagne marketing, social, gadget ecc), saprò affidarvi a collaboratori referenziati, che ormai da anni appartengono alla mia rete di conoscenze.
Informazioni